Responsabilità sociale

Le aziende fanno tendenza

La protezione dell'ambiente e la sostenibilità stanno diventando questioni sempre più importanti nella gestione delle aziende. La domanda di prodotti ecologicamente ottimizzati sta crescendo in tutto il mondo. Molti produttori leader di beni di marca si stanno impegnando per promuovere la sostenibilità in linea con l'idea di dimostrare una loro responsabilità generale e stanno intensificando i loro sforzi per ottimizzare i loro prodotti e "rendere verde" la loro impronta. Dal punto di vista dei consumatori, è spesso difficile ottenere o tenere traccia della situazione complessiva. Per questo motivo, le organizzazioni governative e non governative attribuiscono etichette ecologiche che fissano specifici standard.

Richiesta di sostenibilità per i prodotti di stampa

Anche i produttori di prodotti per la stampa possono richiedere l'eco-certificazione delle loro merci. Alcune etichette ecologiche sono riconosciute a livello internazionale e offrono agli stampatori e ai produttori di beni di marca uno strumento efficace per dimostrare il loro senso di responsabilità e l'impegno per l'ambiente. Fino ad ora, l'unica cosa positiva che molte etichette ambientali attestavano sui prodotti di stampa era l'uso di carta riciclata certificata nella loro produzione. Ignoravano completamente se i prodotti fossero stati stampati in conformità con i criteri ecologici o meno.
Adesso, però, viene richiesto ai produttori di non utilizzare sostanze indesiderate nei processi di stampa e di finitura post-stampa e di limitare le emissioni di solventi sotto forma di composti organici volatili (VOC) da inchiostri, vernici, additivi di bagnatura e soluzioni di lavaggio.

"Blue Angel" e gli altri

Qui potete trovare  informazioni dettagliate sulle più importanti certificazioni ecologiche per i prodotti per stampa commerciale.

 

Maggiori informazioni...

La nostra responsabilità

Per la produzione di stampati secondo gli standard Eco-label, sono state sviluppate le nostre famose serie di inchiostri RESISTA e QUICK FAST prive da cobalto.

Maggiori informazioni...